FUTURI PROSSIMI II° Edizione

FUTURI PROSSIMI – II° edizione
Un percorso gratuito di produzione e formazione
rivolto a 12 fotograf* e artist* visivi under 30.
 
Più reale della realtà, più finto della finzione

Le immagini contemporanee – in particolare la fotografia e le sue declinazioni – mettono in discussione, oggi più che mai, definizioni e categorizzazioni rispetto ai concetti di realtà e finzione, realismo e fake, documento e interpretazione, narrazione e suggestione. Muovendoci tra molteplici approcci al linguaggio visivo e varie discipline, riflettendo sui modi di fruizione delle immagini, intendiamo esplorarne le ambiguità e come esse si relazionano con il mondo che ci circonda e la storia che stiamo vivendo.
In un momento storico in cui sembra molto complesso immaginare in prospettiva futura le nostre vite, quella della società nel suo insieme e quella del pianeta e degli ecosistemi, vogliamo a stabilire insieme le basi per un percorso che possa essere stimolo di condivisione e visione, di riflessione critica e creazione. Vogliamo portare avanti un pensiero sul futuro a partire dalle molteplici questioni che ci pone il presente, e allo stesso tempo accompagnarvi nei prossimi passi nel vostro percorso lavorativo e artistico.
Il progetto si sviluppa all’insegna della sperimentazione transdisciplinare, dell’equità di genere, dell’innovazione digitale e mediale, con l’intento di contribuire alla creazione di una giovane comunità creativa e alla collaborazione tra persone e organizzazioni.

COS’È

Futuri Prossimi è un percorso gratuito di formazione e produzione approfondito e sfaccettato, che intende essere di supporto e accompagnamento all’avviamento della professione artistica per 12 partecipanti selezionati tramite questa open call.

Il progetto si sviluppa principalmente intorno alla fotografia e all’immagine contemporanea, ma accompagna i partecipanti a sviluppare competenze transdisciplinari, ampliando il campo d’azione attraverso l’ibridazione di arti, linguaggi e competenze.

L’accompagnamento allo sviluppo di progetti artistici attraverso tutoraggi e incontri e la formazione laboratoriale multidisciplinare permettono di sperimentare e mettere in pratica vari aspetti del lavoro e della ricerca insieme ad artisti e docenti professionisti.

Il percorso prevede:
– Accompagnamento allo sviluppo di progetti artistici con focus sulla fotografia e le arti visive con il tutoraggio del team di JEST (Francesca Cirilli, Tommaso Parrillo, Tomaso Clavarino), attraverso incontri di gruppo periodici nell’arco di 6 mesi.

– Formazione interdisciplinare attraverso workshop teorico-pratici, volti a integrare conoscenze e competenze dei partecipanti:
• Sviluppo concept per opere audiovisive nel cinema e nelle arti visive, con Irene Dionisio (Wild Strawberries)
• Nuove tecnologie per l’arte, con Marco Scevola (Layout)
• Creazione soundscape / field recording / processi di sincronizzazione audio-musicali, con Gabriele Concas e Matteo Marini (Sweet Life Faktory)
• Editing fotografico, con Tommaso Parrillo e Tomaso Clavarino (JEST)
• Soluzioni allestitive per l’immagine, con Rica Cerbarano e Francesco Colombelli (Kublaiklan) 
• Relazioni con la committenza e contratti, con Elena Mazzi (AWI – Art Workers Italia)

– Tutoraggi individuali on demand: ogni partecipante avrà a disposizione un pacchetto di ore da utilizzare per incontri individuali con i tutor e docenti del progetto (offline o online), a seconda delle necessità per lo sviluppo del proprio progetto artistico.

– Incontri e presentazioni con figure professionali (artisti, galleristi, curatori, editor), in collaborazione con EXPOSED Torino Foto Festival e gli enti partner del network artistico cittadino e internazionale.

– Laboratorio didattico con gli studenti di scuola secondaria (in collaborazione con CAMERA – Centro italiano per la fotografia, nell’ambito di Torino Futura).

– Produzione e allestimento di una mostra collettiva, presso A Pick Gallery, a conclusione del percorso, in cui i lavori prodotti – un budget di produzione è previsto per ogni partecipante – saranno presentati al pubblico e a esperti e professionisti del settore, per poi restare di proprietà degli artisti.

PER CHI

Il progetto si rivolge a 12 giovani under 30, diplomatə o laureatə (laurea o laurea magistrale) o iscrittə all’ultimo anno di corso, in discipline artistiche preferibilmente (ma non esclusivamente) legate alle arti visive presso università, accademie, scuole d’arte e fotografia e enti formativi equiparabili italiani o stranieri.

Possono partecipare giovani senza distinzioni di genere e sesso, provenienza e nazionalità (le attività didattiche si terranno in italiano).

COME FARE PER PARTECIPARE

I 12 partecipanti saranno selezionati sulla base di:

• Proposta progetto fotografico/artistico da sviluppare durante il percorso in attinenza al tema generale “Più reale della realtà, più finto della finzione”. Sono ammessi progetti in fase di sviluppo, progetti da implementare già in parte realizzati, oppure idee di progetto (da realizzarsi entro la fine del percorso). La proposta dovrà essere presentata attraverso un testo introduttivo, immagini se presenti, e qualsiasi materiale possa essere utile alla comprensione del lavoro e dell’idea.

• Curriculum (che includa dati di contatto)

• Portfolio

La partecipazione alla call è gratuita, così come la partecipazione al progetto per i selezionati.

Le candidature vanno inviate tramite mail a futuriprossimi@fluxlab.it con oggetto “Candidatura Futuri Prossimi” (in caso di file di grosse dimensioni, invio tramite servizio Wetransfer).

QUANDO

Le candidature devono essere inviate entro il 18 dicembre 2023.

I risultati della selezione saranno comunicati ai candidati entro il 30 dicembre 2023.

Il comitato di selezione è composto dai tutor e docenti di JEST e Fluxlab.
La giuria si riserva la possibilità di selezionare un numero inferiore alle 12 persone, qualora reputi non adeguata la qualità delle proposte.

Il percorso di formazione e accompagnamento si svilupperà da gennaio a giugno 2024.
Gli incontri di gruppo con i tutor di JEST avranno cadenza periodica (indicativamente ogni 2-3 settimane, infrasettimanali, orario 17:00-20:30).
I workshop di due giornate si terranno indicativamente nei fine settimana.
La mostra finale si terrà a giugno.

Vedi calendario dettagliato qui

DOVE

Gli incontri si terranno in presenza a Torino, presso la sede di Fluxlab, via Silvio Pellico 8, e di JEST, via Galliari 15.
(Entrambe le sedi si trovano nel quartiere di San Salvario, molto vicine al centro città e alla stazione ferroviaria di Porta Nuova).

In casi specifici sarà possibile valutare la partecipazione online ad alcuni degli incontri di gruppo e ai tutoraggi individuali.

CHI SIAMO 

Il progetto è ideato e curato da Francesca Cirilli

Un progetto di Fluxlab APS, in collaborazione con JEST,

e con Wild Strawberries, Sweet Life Factory, Kublaiklan, AWI-Art Workers Italia, A Pick GalleryLayoutCAMERA-Centro Italiano per la FotografiaEXPOSED Torino Foto Festival, Torino Futura

con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito delle Linee guida per la formazione e l’avviamento alla professione culturale 2023.

PER INFO scrivi a futuriprossimi@fluxlab.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *